Emergenza Covid.19 Vademecum sicurezza
Riaprono le agenzie immobiliari: ecco il vademecum per la sicurezza
04 Maggio 2020
Uffici riaperti, nelle strade semivuote, in attesa che gli esercizi commerciali alzino le saracinesche. Le agenzie immobiliari sono operative e la categoria si rialza dopo le difficoltà derivanti dal lockdown. Una categoria in grado di parlare con una voce sola, una delle poche.
Le attività di Anama, Fiaip e Fimaa, le tre principali associazioni degli agenti immobiliari, sono riunite nella Consulta interassociativa nazionale dell'intermediazione immobiliare, coordinata a turno dai tre presidenti, attualmente affidata al presidente Anama Renato Maffey, ad di Toscano Spa.
Insieme hanno posto le richieste al Governo nei giorni di chiusura, insieme hanno predisposto un vademecum per la ripartenza del 4 maggio.
Le regole nei locali delle agenzie
Distanziamento delle scrivanie, uso di dispositivi di protezione individuale, igiene ambientale con una frequenza di pulizia di almeno due volte al giorno e successive sanificazioni periodiche; accessi regolamentati e scaglionati secondo precise modalità:
- ampliamento delle fasce orarie;
- nei locali fino a 40 metri quadrati, accesso di una sola persona alla volta, oltre ad un massimo di due operatori dell'agenzia;
- nei locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati, l'accesso sarà regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, se possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
Misure per lo svolgimento dell’attività
Previste regole precise:
1. incentivare il massimo utilizzo di supporti e strumenti telematici e digitali per contatti video e telefonici con la clientela, riducendo al minimo i contatti “in presenza”;
2. incentivare il massimo ricorso alla digitalizzazione di tutta la documentazione immobiliare utile per le trattative di locazione e compravendita e relativo utilizzo in modalità prevalentemente telematica (servizi fotografici, virtual tour e video di immobili e similari);
3. incentivare, se possibile, lo smart working - lavoro agile per eventuale personale amministrativo e/o di segreteria riducendo al minimo indispensabile il numero di persone presenti nei locali;
4. utilizzo di postazioni singole nelle agenzie, con rispetto delle distanze, evitando condivisione di strumenti quali telefoni e computer;
5. incentivare gli incontri con i clienti in agenzia solo su appuntamento;
6. incentivare l'avvio di procedure utili a limitare la contestuale presenza delle parti contraenti in Agenzia.
Il rapporto con il cliente
In ogni situazione di incontro “fisico” con i clienti (appuntamento in agenzia, visita sul posto all'immobile), che comunque dovrà essere ridotto al minimo necessario, il cliente verrà preventivamente informato, preferibilmente tramite mail o sms, raccomandadogli di: «non muoversi da casa o non accettare appuntamenti presso la propria abitazione in presenza di sintomi influenzali, in caso di quarantena o ancora di positività all'infezione da Covid-19».
Vanno rispettate le disposizioni generali di distanziamento e uso di mascherine e guanti. La visita pertanto non potrà essere svolta preferibilmente da più di tre persone alla volta compreso l'agente immobiliare per evitare assembramenti. In caso di visite consecutive, le stesse dovranno essere previste con un intervallo di tempo utile ad impedire sovrapposizioni di clienti.
Se l'immobile è abitato/affittato, si inviterà il proprietario/conduttore, se gli sia possibile, a rimanere all'esterno dell'immobile (giardino, terrazzo/ balcone) per il tempo necessario alla visita/sopralluogo.
Obblighi informativi
Le agenzie provvederanno ad adempiere agli obblighi informativi sulle misure di salvaguardia, tramite appositi avvisi collocati in modo facilmente visibile e/o comunicati con altre modalità agli interessati.
Dovrà dotarsi anche di scorte per eseguire gli appuntamenti in sicurezza (mascherine, guanti ovvero igienizzante, proteggi-scarpe), fornendo i necessari dispositivi al cliente se ne fosse sprovvisto.
Fonte Ilsole24h