Decreto Sostegni Bis 2021
Decreto Sostegni
Approvato l’atteso Decreto-Legge, denominato Decreto “Sostegni-Bis” che entrerà in vigore dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale per poi essere presentato alle Camere per la conversione in Legge.
Sono due, le misure più rilevanti per la nostra attività, che dovranno comunque essere confermate nel testo in corso di pubblicazione, ovvero:
1. Il ritorno del bonus affitto, ovvero del credito d’imposta del 60 per cento del canone di locazione mensile a favore dei locatari, ma cedibile, previo accordo, ai locatori, per le locazioni ad uso diverso dall’abitativo per i canoni dal 01 gennaio a 31 maggio 2021. Questa è una misura fortemente voluta da Fiaip avendo presentato un emendamento in sede di Legge di Bilancio oltre ad aver inserito tale proposta all’interno del documento politico di proposta al PNRR presentato alle Commissioni dedicate l’11 febbraio e, unitamente alla Consulta, il 29 marzo.
2. Bonus prima casa giovani under 36 (con ISEE inferiore a 40.000 euro) per l’acquisto dell’abitazione principale, escludendo le case di lusso (A1, A8 e A9), da effettuarsi entro il 30 giugno 2022, che prevede: L’innalzamento all’80% della Garanzia dello Stato relativamente ai mutui prima casa L'esenzione delle imposte di registro, ipotecarie e catastali sugli atti di compravendita, nuda proprietà e usufrutto La previsione di un credito d’imposta come ristoro dell’IVA da corrispondere qualora si acquista dalla società costruttrice L'esenzione dell'imposta sostitutiva del mutuo (0,25% sull'importo del mutuo prima casa), di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative.
FONTE FIAIP